Un festival musicale “tematico” per EXPO 2015 e i Concerti al Castello Sforzesco


Da giugno a novembre 2015 l'Associazione 800 MUSICA, attiva da diversi anni in Italia e all’estero, dedita specialmente a realizzare, l’ ‘800MusicaFestival, evento a cadenza annuale, in collaborazione con enti di assoluto rilievo tra cui il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, propone un ricco programma di iniziative.

L’attività istituzionale dell’Associazione inoltre prevede la collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino per la realizzazione di 3 concerti presso le Sale Panoramiche del Castello Sforzesco di Milano, con solisti di altissimo livello.

L’importanza della musica occidentale, tra cui l’italiana, ma non solo, del periodo ottocentesco, sarà sottolineata anche attraverso la proposta d’ascolto di composizioni di autori importanti e meno conosciuti ma non di minor fascino o rilevanza dal punto di vista storico, filologico e artistico.

Lo stile del Bel Canto italiano, nelle trascrizioni della musica per diversi strumenti, sarà uno dei temi cardine dei concerti.

Il successo delle opere liriche del tempo fece sì che i compositori di musica strumentale si avvicinassero a questo modello di scrittura vocale proponendo opere trascritte o brani strumentali nello stesso stile.

È l’atmosfera dei salotti di quell’epoca in cui si fa strada con forza l’idea che le arti siano finalmente parte di una società in via di radicale trasformazione, non di rado non rivestendo più solo l’aspetto di semplice o sublime ornamento ma, con la lezione del Romanticismo, diventando sprone per l’impegno a consolidare anche i valori della lotta per l’indipendenza e la libertà dei popoli e delle nazioni.

Il sorgere e il trionfare della borghesia (e del capitalismo) rendono possibile la sua rappresentazione artistica che nella musica trova un’espressione di particolare rilievo, anche priva di mediazioni culturali, per l’immediatezza del linguaggio.

L’essenza della retorica musicale, nel senso positivo del termine, spesso influenzata da quella letteraria, è recepita ancora oggi come un mezzo convincente e coerente, attraendo un pubblico crescente.

Con l’interpretazione dal vivo, grazie allo status d’immaterialità e di non permanenza della musica, siamo di fronte a un bene che esprime la ricchezza delle emozioni dell’uomo sin dalle più antiche testimonianze.

Marco Battaglia

 


Tutti i diritti riservati  associazione 800 Musica

web concept and graphic Totopuglia