James-Rucco Guitar Duo
Pasquale Rucco
Ha svolto gli studi musicali nel Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino (Mario Quattrocchi) e quindi presso l'Accademia superiore internazionale di musica "Lorenzo Perosi" di Biella (Angelo Gilardino) e ha seguito i corsi di perfezionamento internazionali di Stresa sulla musica dell'Ottocento e sull'uso di strumenti originali (Carlo Barone). Ha realizzato in seguito la carriera concertistica e in particolare nel 1991 ha suonato alla Carnegie Hall di New York. A partire dagli anni Novanta ha inoltre tenuto concerti e lezioni in diverse università statunitensi tra cui l’Appalachian State University nel North Carolina, l’University of Arizona di Tucson, la Radford University in Virginia, la Stetson University in Florida, e la California State University di Los Angeles per il festival della Guitar Foundation of America del 2007. L'attività concertistica è proseguita prevalentemente negli Stati Uniti negli anni successivi. Pasquale Rucco forma un duo chitarristico stabile con Douglas James, con cui ha pubblicato due album negli Stati Uniti: nel 2000 "Early Romantic Music for Two Guitars", comprendente un brano inedito di Francois Baron de Barcò e nel 2004 "A night at the Opera", con le sinfonie delle opere di Gioachino Rossini. Il duo Rucco-James è specializzato nella letteratura chitarristica del primo Ottocento eseguita su preziosi strumenti d'epoca. Il loro repertorio comprende alcuni dei più famosi capolavori composti nel XIX secolo per due chitarre ma anche brani da poco ritrovati e riproposti all'ascolto. I loro programmi da concerto comprendono opere di famosi compositori come Carulli, Giuliani e Sor insieme ad altri meno conosciuti come Filippo Gragnani, Francois De Fossa, Antoine Baron de Barcò, Frederic Spina, Antoine de Lhoyer.
Douglas James
Douglas James (USA) tiene regolarmente concerti negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina, invitato da importanti istituzioni concertistiche come L'Estate Chitarristica sul Lago Maggiore in Italia, la Great Lakes Classical Guitar Festival all’Oberlin Conservatory, il Piccolo Spoleto Festival di Charleston, la Carnegie Merkin Hall di New York, etc. La rivista Soundboard ha definito le sue performance “... piene di accattivante intensità ed entusiasmo…” e L'Arizona Daily Star ha descritto il suo Bach “... caldo e ornato”. La rivista brasiliana Violão Intercambio ha recentemente scritto di lui: “una performance impeccabile, dal suono chiaro e pulito con una bella interpretazione dal primo all'ultimo pezzo.” Douglas James si è specializzato nel repertorio ottocentesco eseguito su strumenti d’epoca. Nel 1992 è stato il vincitore del primo premio nel Concorso Chitarristico “Arturo Toscanini” (Italia). E 'stato due volte insignito del Premio Nazionale per le Arti recital Solo Fellowship, e ha ricevuto sovvenzioni dal Touring Arts International e diverse commissioni statali per le arti. Dal 1995 suona stabilmente in duo con il chitarrista italiano Pasquale Rucco. Il Duo Rucco-James è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sofisticate interpretazioni del repertorio chitarristico del 19° secolo. La rivista “Musica” ha scritto di loro: "Pensando al duo Presti-Lagoya , al duo Abreu e al duo Assad, riteniamo che la inseparabile coppia italoamericana seguirà con successo la stessa linea tracciata da questa importante progenie, diventando il loro equivalente filologico". Al suo CD solistico sulla musica italiana dell’Ottocento, lungamente acclamato dalla critica, ha fatto seguito l'uscita di due CD in duo con il chitarrista italiano Pasquale Rucco: “Early Romantic Music” e “A Nigth at the Opera”. Tutti i dischi sono prodotti dalla Cala Vista. Gitarr och Luta (Svezia) osserva che "Ascoltare Douglas James rappresenta il massimo del gusto e dello splendore. Il suo entusiasmo nell’esplorare questo repertorio chitarristico è evidente, e dimostra la sua capacità di utilizzare antichi strumenti evidenziando tutte le loro possibilità timbriche e di fraseggio”. Classical Guitar (Inghilterra) afferma: "Douglas James ha chiaramente molta simpatia per questo repertorio ed ha verso di esso un approccio interpretativo accurato ed elaborato (...) tutto è animato dalla preoccupazione di esprimere le caratteristiche proprie della musica ottocentesca a cui si aggiunge la riuscita scelta di utilizzare strumenti originali del tempo ". Douglas James ha studiato presso la Arizona University di Tucson con Thomas Patterson. Fa parte del Consiglio Direttivo della Guitar Foundation of America, è docente di chitarra e direttore stabile dell’Appalachian GuitarFest presso la Appalachian State University di Boone, North Carolina.
|